Loading
Chiamaci al: +39 091.8723778
Ecografia

L’Ecografia è una metodica d’indagine che genera immagini del corpo umano per mezzo degli ultrasuoni (onde sonore ad alta frequenza, non udibili). Le apparecchiature più sofisticate, come quelle in uso del Centro Radiologico Polizzi, consentono un’analisi finemente dettagliata di tutti gli organi oggetto d'esame, ottenendo informazioni anche sul flusso ematico interno. Presso il Centro Radiologico Polizzi si effettuano, tra le altre, le seguenti indagini ecografiche:

- capo e collo: tiroide, paratiroidi, linfonodi, vasi, ghiandole salivari

- torace: mammelle, cavi ascellari

- addome superiore: fegato e vie biliari, pancreas, milza, reni e surreni, retroperitoneo

- addome inferiore: pelvi e vescica, prostata, ureteri, utero ed annessi, anse intestinali

- grossi vasi addominali: aorta addominale, grossi vasi addominali e linfonodi paravasali

- parti molli: tumefazioni superficiali della cute e del tessuto sottocutaneo

- muscoli, articolazioni e tendini: per l'esame di versamenti, tendiniti, scollamenti tendinei

- testicoli: per l'esame di varicocele, tumefazioni, cisti e noduli

 

PRIMA DELL’ESAME: per lo studio di organi dell'addome superiore è richiesto al paziente un digiuno assoluto di almeno 6 ore ed una dieta priva di bevande gassate e povera in scorie, formaggi e latticini, frutta e verdure; per lo studio di organi dell'addome inferiore (utero ed annessi, vescica, prostata) è richiesto al paziente di bere da 1 a 2 litri d’acqua nell’ora che precede l’ecografia (senza urinare); sono esclusi i pazienti sottoposti a restrizioni idriche per cause patologiche (dovranno chiedere in merito al proprio medico curante)

COME SI SVOLGE L'ESAME: gli esami condotti presso il Centro Radiologico Polizzi sono tutti con sonda esterna. L'esame non è doloroso né fastidioso, il paziente dev’essere solo collaborante ed eseguire in modo corretto le richieste del medico. Il paziente deve sdraiarsi sull’apposito lettino, dopo aver scoperto la parte del corpo da studiare. Un gel trasparente a base d’acqua viene posto sopra la sonda per favorirne lo scorrimento ottimale sulla parte in esame e per eliminare qualunque attrito. L’ecografista premendo la sonda sulla parte esaminata, procede a registrare le immagini, semplicemente girando e basculando la sonda. Il tempo richiesto è di circa 15-20 minuti.

DOPO L’ESAME: la risposta, ossia il referto, viene consegnato in maniera estemporanea all’esame stesso. Il paziente può tornare subito a svolgere le sue attività quotidiane.

BISOGNA PRENOTARE L'ESAME ECOGRAFICO? L'esame ecografico è soggetto a prenotazione. A tal fine i pazienti devono rivolgersi all'Ufficio Accettazione (chiamando telefonicamente oppure presentandosi presso la sede del Centro Radiologico). I tempi di prenotazione dell'ecografia variano in base alla tipologia d'esame ed alle richieste di prenotazione già pervenute al Centro Radiologico Polizzi; in genere variano da pochi giorni ad 1-2 settimane. Il giorno dell'esame il paziente dovrà portare la regolare impegnativa (ricetta o prescrizione) del medico curante e copia di eventuali esami precedenti (al riguardo). Per gli esami non prescrivibili il Centro Radiologico Polizzi mette a disposizione dei propri pazienti delle interessanti tariffe private.

News

NUOVO ESAME PER OSSA

DENSITOMETRIA OSSEA Da Maggio 2015 il Centro Radiologico Polizzi effettua esami di DENSITOMETRIA OSSEA, esame diagnostico che valuta lo stato di s[..]

NUOVO ESAME DENTI IN 3D

ESAME DENTI IN 3D Da Aprile 2015 il Centro Radiologico Polizzi effettua esami di ORTOPANTOMOGRAFIA 3D (T.C. Cone Beam), esame indispensabile per l'implantologia d[..]

Mostra tutte

Orari

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30
  • Martedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30
  • Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30
  • Venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30
  • Sabato Chiuso
  • Domenica Chiuso